Centro Avalokita (Italia)

Il Centro Avalokita è al momento l’unico Centro di meditazione e vita consapevole nella tradizione di Plum Village in Italia. È nato sulla spinta di un invito esplicito di Thay, a cui sono seguiti anni di ricerca ed elaborazione collettiva da parte di un gruppo di praticanti membri della Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere italiano. Un lungo periodo di raccolta fondi e alcuni anni successivi di lavori di ristrutturazione, anche auto-realizzati dai promotori, hanno condotto infine all’apertura del Centro nell’aprile 2012. Negli anni di questo processo collettivo i Maestri Helga e Karl Riedl hanno offerto guida, ispirazione e sostegno costanti, e continuano tuttora a offrirli, in base anche alla profonda esperienza maturata nella fondazione e conduzione di un Centro di Pratica laico nella tradizione di Plum Village (v. Intersein Zentrum link alla relativa sezione più avanti).
Il Centro Avalòkita – nome del Bodhisattva dell’ascolto profondo, scelto anch’esso su ispirazione di Thay –  si trova  a Villa Rossi di Castelli, in provincia di Teramo, sul versante adriatico del Gran Sasso, in un contesto ambientale intatto e di grande bellezza. Vi risiede una piccola Comunità Residente laica che vive le proprie giornate in armonia e semplicità, seguendo un ritmo ben strutturato di pratica, lavoro in consapevolezza e tempo personale, sostenuta periodicamente dalla presenza di praticanti antichi e nuovi che contribuiscono alla vita e all’energia del Centro. Vi si organizzano ritiri di durata variabile dai due ai sette giorni con insegnanti monastici e laici della tradizione di Plum Village e finesettimana di pratica offerti dalla Comunità Residente.
Per ogni informazione e per il calendario degli appuntamenti di pratica v. www.avalokita.it o tel. 0861 979241 dalle 9,30 alle 11 tranne il martedì.

I commenti sono chiusi.