E-CO, Esperienze di Consapevolezza

Centro Avalokita, 31 maggio – 4 giugno 2017

Ricominciare, di Leonardo Maraviglia
I frutti nel tempo della pratica settimanale del Ricominciare con la persona amata e con se stessi.

Presentazione ECO Leonardo Maraviglia

Feedback ECO Leonardo Maraviglia


“Ogni giorno vedo una nuova luce…”, di Laura Sicuteri
Due intensi anni di esperienza con i richiedenti asilo e il loro incontro con la pratica. L’influenza della pratica sull’impegno nel sociale e sulla “passione” di partecipare.

Presentazione ECO Laura Sicuteri

Feedback ECO Laura Sicuteri


Qi Gong, di Annamaria Zin
La pratica della consapevolezza nel Qi Gong: l’esperienza come praticante e insegnante, i fondamenti teorici e le chiavi per l’addestramento.

Presentazione ECO Annamaria Zin


Seguire ciò che amiamo, di Tiziana Faggiani
Per seguire ciò che amiamo è importante prima saperlo riconoscere! Molti di noi hanno lasciato da parte ciò che amano per occuparsi di ciò che è ‘giusto’, e fanno fatica a recuperare il contatto con ciò che dà gioia e la sensazione di essere al proprio posto. Ci eserciteremo ad avvicinarci al luogo dove abbiamo nascosto ciò che amiamo, rafforzando così il coraggio di realizzarci.

(Video non presente perché Tiziana all’ultimo momento non ha potuto partecipare all’incontro)

Presentazione ECO Tiziana Faggiani


Dialogo tra pratica meditativa ed etno-psicologia: prendersi cura delle persone nella migrazione, di Alessandra David e Wanda Ielasi
Lo scambio fecondo e i numerosi punti di incontro tra pratica meditativa e principi dell’etno-psicologia nell’esperienza clinica con i pazienti migranti. Parallelismi tra clinica transculturale e insegnamenti della scuola di Plum Village.

Presentazione ECO Alessandra David e Wanda Ielasi

Feedback ECO Alessandra David e Wanda Ielasi


Il corpo risvegliato, di Maria Luisa Musola

Presentazione ECO Maria Luisa Musola


Gli orsi del Vietnam e il 1° Principio di Plum Village, di Andrea Libero Carbone
L’impegno dell’Associazione Animal Asia per sradicare la pratica delle “fattorie della bile” in Cina e in Vietnam e dare una nuova vita a molti delle decine di migliaia di “orsi della luna” che vivono in condizioni di estrema deprivazione. Intrecciato a questo, la condivisione di un’esperienza personale al recente ritiro sui Quaranta Principi di Plum Village offerto da Sr. Annabel all’EIAB.


Due gocce di Buddhismo impegnato, di Domenico Chiariello
Il progetto “Liberi di Studiare”, che sostiene agli studi universitari un giovane Eritreo, e altri piccoli progetti per aiutare gli immigrati ad integrarsi e imparare l’italiano. L’esperienza e le iniziative del sangha di Bologna in ambito interreligioso, come quella con i ragazzi della scuola di Crespellano.

Presentazione ECO Domenico Chiariello


Dharma e poesia, di Annamaria De Leonibus
Molti Maestri arricchiscono con poesie i loro insegnamenti. Molte poetesse e poeti, senza saperlo o averne l’intenzione, ci sostengono nella comprensione del Dharma. Un breve excursus sulle poesie più conosciute e amate, e su come possono sostenerci nella pratica quotidiana. Proposta di condivisione delle nostre esperienze per creare un “tesoretto” di poesie per la gioia dei praticanti.

Presentazione ECO Annamaria De Leonibus

Indice poesie ECO Annamaria De Leonibus

Feedback ECO Annamaria De Leonibus

I commenti sono chiusi.