Ordine dell’Interessere Internazionale

L’Ordine dell’Interessere, TiepHien in vietnamita, è una comunità di monaci e laici che si sono impegnati a condurre la propria vita seguendo gli insegnamenti raccolti nei 14 Addestramenti alla Consapevolezza.
L’ordine è stato fondato da Thich Nhat Hanh a Saigon il 5 febbraio 1966, appartiene alla tradizione zen Lâm Tè (Lin Chi in cinese) e ha per fondamento i “Quattro spiriti”: lo spirito del non attaccamento alle opinioni, lo spirito della sperimentazione diretta della natura dell’originazione interdipendente mediante la meditazione, lo spirito della flessibilità e lo spirito dei mezzi abili.
I primi sei membri furono ordinati insieme il 5 febbraio 1966, ed erano colleghi e studenti di Thich Nhat Hanh che con lui erano impegnati ad alleviare le sofferenze della guerra nelle comunità rurali del Vietnam Centrale, nell’organizzazione SYSS (“Scuola dei giovani per il servizio sociale”); fra loro c’era la giovane biologa Cao Ngoc Phuong, già stretta collaboratrice di Thay, che anni dopo avrebbe preso i voti con il nome di sister Chan Khong e affiancato il Maestro in ogni sua attività, fino ad oggi. L’Ordine mirava a realizzare l’intuizione del Buddhismo Impegnato, con la quale Thay ha realizzato la sintesi di pratica meditativa, consapevolezza in ogni attimo del quotidiano e azione concreta e compassionevole nella società.
Per quindici anni dalla prima ordinazione non ce ne sono state altre, a causa degli eventi relativi alla guerra e all’esilio; nel 1981, considerando completato il periodo di sperimentazione, Thay invitò nell’Ordine alcuni studenti laici e monastici che praticavano con lui in Occidente. L’anno seguente nasceva il monastero di Plum Village e da allora le ordinazioni furono più numerose, fra gli studenti monastici e laici di Thay.
Nel 1992 si tenne il primo Congresso dell’Ordine Internazionale dell’Interessere, che elaborò lo Statuto, da aggiornare periodicamente in base all’esperienza, e diede vita ai Consigli operativi degli Anziani e dei Giovani. Lo Statuto verrà poi aggiornato nel 1999.
Nel 1997 nasceva in America il primo monastero al di fuori di Plum Village, il Maple Forest Monastery, nel Vermont, seguito l’anno dopo dal Green Mountain Dharma Center; di entrambi veniva nominata badessa sr. Chan Duc (sister Annabel). Nel 2000 è stato fondato il Deer Park Monastery in California.
Il 2005 ha visto il ritorno di Thich Nhat Hanh in Vietnam, per la prima volta dopo 35 anni d’esilio, accompagnato da un centinaio di monaci e una novantina di membri laici dell’Ordine. Gli insegnamenti offerti e la forte e stabile presenza dell’Ordine hanno un enorme seguito; nasce il monastero di Bat Nha, e si moltiplicano le ordinazioni monastiche. Il viaggio si ripeterà poi nel 2007. Un paio d’anni dopo il monastero verrà chiuso per ordine del governo locale; i monaci troveranno rifugio in parte in Thailandia, dove nascerà Thai Plum Village, e in parte in Germania.
Il 2007 è anche l’anno della chiusura, in America, del monastero nel Vermont e della nascita del Blue Cliff Monastery nello Stato di New York.
Nel 2008 viene fondato l’EIAB, European Institute of Applied Buddhism a Waldbröl, in Germania, monastero e Centro di ritiri dove si insegnano le molte applicazioni del Buddhadharma nella vita quotidiana nelle differenti realtà personali, sociali e professionali. La diffusione e realizzazione concreta del Buddhismo applicato è lo scopo anche dell’AIAB, il corrispondente istituto asiatico fondato a Hong Kong qualche anno dopo.
L’Ordine è costituito da tutti coloro che praticano, studiano e applicano gli insegnamenti del Buddha nella forma trasmessa da Thay (“Comunità Allargata”), con il sostegno e la guida di membri ordinati, che hanno ricevuto la Trasmissione dei 14 Addestramenti e costituiscono la “Comunità Nucleo” dell’Ordine. Tre volte all’anno esce il periodico dell’Ordine Internazionale, The Mindfulness Bell (“La campana di consapevolezza”).
Il sito web dell’Ordine Internazionale, da cui sono tratte queste informazioni, è http://www.orderofinterbeing.org

I commenti sono chiusi.