Il Forum “Interessere”

Uno strumento di condivisione

Il forum Interessere è una lista di condivisione telematica nata nell’aprile del 1999 con l’intento di rendere facilmente accessibili ai praticanti del sangha italiano della scuola di Plum Village le informazioni sulle iniziative, i progetti e gli appuntamenti di pratica, e di offrire anche uno spazio per condividere le proprie esperienze e comprensioni del Dharma. Una delle sue funzioni principali, infatti, è dare una possibilità di scambio e di contatto a chi non può frequentare un sangha locale, per difficoltà personali a raggiungerlo o perché in zona non ce ne sono, anche se una lista telematica non può certo sostituire la partecipazione di persona agli appuntamenti di pratica collettiva, a cadenza regolare, che sono un aspetto importantissimo di questa tradizione.

Gli iscritti al forum sono invitati a praticare l’ascolto profondo e la parola amorevole, dunque a inviare messaggi che nascano da un’esperienza di pratica personale e da un desiderio di condivisione e scambio. Si è invitati quindi a essere consapevoli del linguaggio e del contenuto del messaggio, e a non inoltrare testi altrui senza un proprio commento, tanto meno raccolte di firme o appelli. La lettura e la scrittura diventano così veri momenti di contatto profondo e di consapevolezza della comunicazione, proprio come nelle condivisioni sul Dharma che sono parte integrante di ogni momento di pratica collettiva in questa tradizione. Come in quella pratica nelle condivisioni si prende la parola con il gesto del loto – riconoscendo la presenza preziosa di ognuno e la sua natura risvegliata – e con lo stesso gesto la si restituisce alla fine del proprio intervento, con la stessa funzione nel forum si apre il proprio messaggio con un saluto e lo si chiude con il proprio nome.

Per mantenere a Interessere questo suo carattere specifico di “luogo virtuale di pratica” si è scelto che sia un forum moderato: i messaggi non sono inoltrati direttamente a tutti ma vanno a un moderatore che li passa in lista oppure, se strettamente necessario, rinvia il messaggio a chi l’ha scritto con un invito a respirare in consapevolezza, riconnettersi coi propri semi di retta parola, e riformularlo in modo più amorevole e consapevole.

I commenti sono chiusi.